Il libro di testimonianze sulla Seconda Guerra Mondiale

“Borgo Virgilio al tempo della Seconda Guerra Mondiale”. Il conflitto raccontato attraverso gli occhi dei cittadini che lo hanno vissuto quando erano bambini. E’ la pubblicazione che ho scritto per l’amministrazione del Comune di Borgo Virgilio, durante il mandato del sindaco Alessandro Beduschi. Uno scrigno di ricordi di tutti quei nonni che hanno aperto le porte del passato, facendomi entrare nelle loro vite e in quei pezzi di storia che non verranno perduti. 

La conferenza sul giornalismo sociale tenuta all’Università di Verona

Ho tenuto una lezione di giornalismo sociale per gli studenti del corso di laurea di giornalismo dell’Università di Verona. E’ stata l’occasione per parlare del mio lavoro di ufficio comunicazione e stampa nelle associazioni di volontariato e spiegare le strategie da seguire in realtà di questo genere. Quello delle onlus è un settore delicato e richiede una adeguata e specifica comunicazione.

Il progetto fotografico Maternity

Ho conosciuto per caso la fotografa Elisiane Bianchini e durante l’ottavo mese di gravidanza mi sono trovata a farle da modella per un progetto fotografico con l’obiettivo di mostrare alcuni degli abiti fatti per le mamme che desiderano avere dei servizi con il pancione. Vestiti realizzati apposta da specifici atelier e sarte, per far sentire le donne in gravidanza a proprio agio e bellissime nonostante gli enormi cambiamenti fisici con cui bisogna fare i conti. Parlo di questa esperienza anche nel blog.

La presentazione del libro “Un altro (d)anno”

Tra le tappe di presentazione del suo libro, l’autrice Valentina Tomirotti è stata ospite a Villa Di Bagno a Porto Mantovano ed io ho avuto l’onore di affiancarla. Un incontro in cui ho provato a trasmettere la forza che è racchiusa in quelle pagine e che ho amato fin dalle prime parole. Succede che apri “Un altro (d)anno” e ti salta addosso la vita vera, così ti ci fai catturare e in un attimo ti ritrovi a voler sapere anche quello che non c’è scritto. 

Moderatrice all’evento pubblico “Le ragazze di Porto”

La bellezza delle cose semplici, ancor meglio se al femminile. Con piacere ho accettato di condurre una serata tutta in rosa, intervistando quattro donne che si sono raccontate mettendo a nudo le loro esperienze di vita. Quattro donne che in diversi modi sono riuscite a superare i confini. A volte i limiti che vediamo sono solo quelli che la nostra mente ci impone. Le protagoniste sono state Giulia Bernardelli, Valentina Tomirotti, Linda Fumasoli e Maria Vittoria Fornari. 

La rubrica “Viaggio nel Volontariato” per la Gazzetta di Mantova

Nel 2009 ho iniziato a collaborare con il quotidiano locale la Gazzetta di Mantova. Negli anni mi sono occupata dei settori Cronaca, Provincia, Cultura e Spettacoli, scrivendo centinaia (o meglio migliaia) di pezzi sui più diversi temi e facendo la corrispondente da vari comuni dell’hinterland. Tra il 2017 ed il 2018 ho curato la rubrica “Viaggio nel Volontariato”, una pagina a settimana per dare voce ad ognuna delle onlus mantovane. 

come proteggere adulti e bambini da virus e influenza evento Mantova

Organizzazione e presentazione evento “Incontro con la farmacista”

Come risponde il nostro corpo all’attacco di virus e batteri, come proteggere i bimbi, cosa bisogna sapere su influenza stagionale e Covid e quali informazioni utili sui vaccini. Sono i temi affrontati durante l’evento “Incontro con la farmacista”, che ho avuto il piacere di organizzare e presentare. Un incontro ideato dalla Farmacia Gamba di Porto Mantovano. Realtà che sostiene con entusiasmo il mio progetto informativo, di aiuto, supporto e ascolto rivolto alle mamme e future mamme.

incontri di aiuto supporto gruppi mamme

Gli incontri – in presenza e online – dedicati alle mamme 

Se sei incinta o sei una mamma e almeno una volta ti è capitato di sentirti sola e in difficoltà nell’esprimere il tuo stato d’animo, sei nel posto giusto. Ho un obiettivo preciso: fare in modo che le mamme con cui entro in contatto non si sentano mai sbagliate e rendere sempre più forte la rete di informazione, supporto, aiuto e ascolto “Mamma… E adesso?”. Organizzo cicli di incontri in presenza e online rivolti a mamme e future mamme, con la collaborazione di con diverse professioniste del settore materno-infantile. 

Mindfulness Mantova gestione ansia paura stress per mamme e gravidanza

Mindfulness con percorsi specifici per donne, professioniste, mamme

Con la pratica della Mindfulness, unita alla comunicazione, si può vivere in pieno il momento presente, prendere consapevolezza di ciò che succede, raggiungere uno stato di positività nel momento del bisogno, accogliendo e riconoscendo le tue sensazioni sia fisiche che mentali. Le strategie sono adatte a tutti e una volta imparate si possono mettere in atto in qualunque circostanza possa causare stress e far insorgere stati d’animo negativi come ansia, paura, preoccupazione. E’ molto utile anche da inserire nella propria professione e migliorare il rapporto con clienti, colleghi, dipendenti.